Libri per startup: lean startup e business model canvas

Com’è possibile lanciare la propria impresa innovativa avendo soltanto un’idea in testa? Leggendo molti libri per startup, studiando manuali di Business Model Generation e testando le proprio idee sul campo. Lo so, sembra fin troppo facile, ma iniziare in questo modo ti garantirà basi solide e nozioni avanzate sulle quali costruire il tuo prodotto o servizio.

Libri per startup

Fondare la propria azienda, lanciare una nuova startup sul mercato o diventare imprenditori online è il sogno di molti. La facilità nel reperire le nozioni base, internet e gruppi di lavoro dedicati facilitano molto il compito e permettono di crearsi la conoscenza minima necessaria per cominciare a lavorare sulla propria idea. Tuttavia, molte volte si inciampa in errori banali, errori che si sarebbero potuti evitare. Quindi credo che sia necessario studiare su libri e manuali semplici, ma efficaci.

Per questo motivo ho realizzato la seguente lista di testi per startup che ti aiuteranno a comprendere meglio il potenziale della tua idea e ti accompagneranno lungo tutto il percorso da startupper. Oltre ai libri base, ti lascio anche una piccola selezione di libri dedicati al marketing per startup e al growth hacking.

Libri per startup – Le nozioni base

The Lean Startup: How Today’s Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses

Libri per Startup: Lean Startup di Eric Ries

 

The Lean Startup è uno dei libri per startup migliore da cui partire. Non importa se sei uno studente, un’imprenditore esperto oppure semplicemente una persona curiosa di conoscere nuovi modelli di business.  L’autore Eric Ries, americano ed imprenditore seriale ha scritto il libro nel 2011 e si è subito imposto come uno dei maggiori esperti in questo settore. La metodologia Lean Startup si basa su alcune nozioni chiave come  Minimum Viable Product, Validated Learning e Pivot. In breve, il libro descrive il processo secondo cui, un’azienda ad alto tasso di innovazione, ma con poche risorse disponibili, necessita di un processo snello e flessibile. A differenza dei metodi di product development tradizionali, questa metodologia permette di testare e validare l’idea prima di investire importanti somme in un mercato ad alto rischio. 

Tradotto in italiano con il titolo “Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo“, questo libro si legge velocemente e non è necessario studiarlo parola per parola, ma comprendere, passo dopo passo, il percorso verso lo sviluppo del proprio business. Fidati, questo libro ti eviterà molti errori banali e costosi. 

Puoi aquistare il libro direttamente QUI, oppure cliccando sulle immagini a lato. Ti lascio sia la versione inglese che quella italiana.

 


Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers – Autore: Alexander Osterwalder

Libri per startup_Business Model Generation

 

Business Model Generation è uno di quei libri per startup da comprare assolutamente. Perchè? Beh, viene descritto come il libro per i visionari e tutti coloro che sognano di creare una startup disruptive, ovvero in grado di cambiare radicalmente tutto un settore economico. Alcuni esempio sono AirBnB nel turismo, Spotify nella musica oppure le tante startup nell’ambito Fintech ed Insurtech che stanno sconvolgendo il settore bancario ed assicurativo.

Sappiamo bene entrambi però che non è facile e che non tutte le startup diventano tali. Non per questo bisogna desistere. Non tutte le startup diventeranno milionarie o quotate in borsa. Questo no. Però ci sono interi settori che aspettano di essere rivoluzionati e digitalizzati!

Ti consiglio questo libro perché è semplice e molto intuitivo. Non solo teorico, ma molto pratico! Imparerai a comprendere in maniera sistematica i processi del tuo prodotto e della tua idea. Dal design, ai canali di distribuzione e molto altro ancora come gestione dei costi e l’importanza della value propositon.

Puoi aquistare il libro direttamente QUI, oppure cliccando sulle immagini a lato. In questo caso il libro si trova in inglese e in italiano con il titolo: “Creare modelli di business“.

 


Value Proposition Design  – Autore: Alexander Osterwalder

 

Libri per startup_Value Proposition Design

Un’altro manuale per startup di notevole valore è il manuale scritto da Alexander Osterwalder. Value Proposition Design aiuta imprenditori, manager, agenzie di marketing e creatori di startup ad affrontare una delle sfide fondamentali di ogni attività economica: creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano.
Questo volume spiega come utilizzare il “Value Proposition Canvas”, strumento pratico per progettare, collaudare e immettere sul mercato prodotti e servizi che i clienti saranno felici di acquistare.
Oltre alla lettura, è possibile applicare le strategie alla propria idea, oppure al proprio business e mettere così in pratica la teoria.
Puoi aquistare il libro direttamente QUI, oppure cliccando sulle immagini a lato. In questo caso il libro si trova in inglese e in italiano con il titolo: “Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano“.


Pianificazione snella. Come realizzare un piano per una start up che funziona senza dissipare tutte le risorse – Autore: Ash Maurya

Libri per startup_Running lean

Tradotto dal bestseller americano: “Running Lean – Iterate from Plan A to a Plan That Works”, questo libro per startup è focalizzato sulla metodologia lean startup. Grazie alle esperienze dell’imprenditore, nel testo vengono delineate le linea guida per una pianificazione sistematica e snella che porti risultati desiderati.  

Come nel libro di Eric Ries, il processo si focalizza sulla velocità e leggerezza di esecuzione dei progetti. Il libro contiene inoltre molti casi studio riguardanti startup ed applicazioni pratiche.

Anche in questo caso il libro è disponibile sia in italiano che in inglese.

 



Startupper: Guida alla creazione di imprese innovative – Autore: Steve Blank

 

Per chi non lo conoscesse, Steve Blank è un professore universitario californiano, nonché un imprenditore seriale. È considerato fra i più importanti speaker ed autori a livello internazionale nell’ambito di startup e innovazione. Questo libro è un manuale guida per neo-imprenditore che vuole lanciare la sua impresa ed è motivato a farla crescere.

Cosa include il libro?  La ricerca del mercato potenziale, la formulazione del modello di business, l’analisi delle esigenze dei clienti, il test di prodotto, la verifica operativa del modello di business, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita, il posizionamento del prodotto e dell’azienda. Fino alla domanda cruciale: fare o non fare il pivot? Ovvero, insistere sulla situazione corrente o provare a cambiare strategia?! Oltre a tutto ciò, Steve Blank fornisce diversi elementi utili ed un glossario.

 Perchè il growth hacking è un metodo efficace per le startup?

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